Scandisk / Chkdsk: mostrare i risultati in Windows Vista e Windows 7

Scandisk / Chkdsk: mostrare i risultati in Windows Vista e Windows 7
19 Maggio 2013 Commenti disabilitati su Scandisk / Chkdsk: mostrare i risultati in Windows Vista e Windows 7 Hard disk, Manutenzione Giuliano

Per verificare (e correggere) alcuni errori di scrittura sul proprio Hard disk, Windows mette a disposizione uno strumento chiamato scandisk (accessibile da risorse del computer cliccando col destro del mouse sopra il proprio hard disk e scegliendo la voce proprietà – strumenti).
A partire da windows vista però, l’esecuzione non viene fatta immediatamente, ma è programmata al successivo riavvio di windows, in modo che il sistema operativo non interferisca con i risultati del controllo.

L’operazione può essere lunga e non sempre si riesce a vedere il risultato, dato che una volta terminato il controllo, Windows riparte normalmente.

Per leggere i risultati è necessario andare nel registro di sistema (o esegui: eventvwr), recarsi nel gruppo Applicazione, quindi mediante il filtro selezionare l’origine Wininit. Una selezionata l’ultima riga in senso cronologico degli eventi presenti è possibile leggere in basso i risultati della scansione.

Tags
Riguardo l'autore